L’Associazione PeP nasce ufficialmente il 19 aprile 2025 a Porza, con l’obiettivo di proseguire il cammino intrapreso in oltre dieci anni di volontariato nelle colonie con persone con disabilità. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di creare esperienze collettive e inclusive in cui ognuno e ognuna possa sentirsi parte attiva di un gruppo. Vogliamo garantire la stessa qualità, dedizione e continuità che hanno sempre contraddistinto il nostro impegno, dando nuova forza e struttura alle attività che portiamo avanti con passione.
I valori che guidano la nostra associazione – rispetto, condivisione, empatia, ascolto, inclusione, orizzontalità – sono le fondamenta del gruppo PeP. Rispetto per l’integrità e le scelte di ciascuno e ciascuna; condivisione di responsabilità, preoccupazioni e idee; empatia nelle relazioni, indipendente dal ruolo; ascolto sincero e senza giudizio; inclusione concreta, che riduce ostacoli e barriere nella quotidianità. Promuoviamo un’organizzazione orizzontale, sia nelle decisioni interne sia nei momenti insieme, opponendoci a ogni forma di discriminazione e proponendo un’alternativa reale alle logiche gerarchiche e istituzionali che spesso segnano l’esperienza della disabilità.
Il collettivo di coordinamento dell’associazione è composto da un gruppo eterogeneo per età, percorsi professionali, interessi e passioni. Tra noi ci sono educatrici sociali, un microbiologo, una geografa, un’antropologa, un antropologo, un’operatrice socioassistenziale, un consulente bancario e un operatore nell’infanzia: competenze diverse che si integrano e si arricchiscono a vicenda, dando vita a un gruppo affiatato, creativo e organizzato. Alcuni e alcune di noi si conoscono da una vita, altri e altre si sono incontrati e incontrate all’università o durante attività di volontariato.
Come da statuto dell’Associazione PeP, il nostro scopo è di organizzare, finanziare e svolgere attività di svago e vacanze accessibili a tutte le persone con disabilità, al fine di promuovere l’inclusione sociale e il benessere delle persone coinvolte.